• Repeto Ripetizioni

REPETO

Aggiornato il: giu 21

Repeto è una piattaforma di collegamento fra studenti, creata da studenti per gli studenti.

Si pone l'obbiettivo di semplificare e migliorare l'incontro fra domanda e offerta di lezioni private nell'ambito delle ripetizione sul territorio cherese, con una particolare attenzione per le materie scolastiche delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Selezionando insegnanti esperti secondo criteri sviluppati dai promotori grazie ad uno stretto dialogo con le scuole, repeto punta a coprire ogni esigenza degli studenti e dei loro famigliari.

La possibilità di sviluppare una strategia condivisa inoltre permette a repeto di proporre ai propri utenti percorsi di apprendimento mirati alle necessità e insegnanti adatti alle caratteristiche di coloro che ne fanno richiesta.

Repeto si pone inoltre l'obbiettivo di contribuire a regolarizzare il mercato delle lezioni private, ambito florido che ancora non detiene forme di tutela adeguate per i lavoratori e che spesso è svincolato dal regime fiscale previsto dall'ordinamento. Aspiriamo dunque a fornire agli insegnanti selezionti gli strumenti per poter compiere tale attività regolarmente e secondo le normative di legge

La recente emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 ha portato la chiusura prolungata degli istituti scolastici ha sottolineato inoltre la necessità per molti studenti di approfondire o ripassare argomenti curricolari rendendo più urgente il bisogno di accompagnamento in questo percorso. Ma ha ancor di più sottolineato l'importanza di una progettualità nuova intorno all'educazione dei giovani. I grandi cambiamenti a cui la scuola si è dovuta adattare velocemente hanno stimolato ancor di più la riflessione riguardo alle strade da percorrere per evolvere il sistema educativo nazionale secondo le necessità di individui che hanno e avranno bisogno di impalcature culturali aggiornate e di strumenti adatti al futuro che ci si staglia davanti. Il fatto che tale compito sia spesso lasciato all'iniziativa dei singoli necessariamente comporta disuguaglianze culturali fra i territori e fra le fascie della popolazione. Riteniamo infatti che l'uguaglianza di accesso alla cultura nell'età di crescita sia un elemento imprescindibile per lo sviluppo ed un diritto che debba essere garantito a tutti in maniera indiscriminata. Repeto allora si impegna a promuovere la discussione e le riflessioni riguardanti questi temi attraverso la sua piattaforma comunicativa, organizzando e raccogliendo idee, dati e riflessioni che siano in grado di accrescere l'attenzione riguardo a questi temi, promuovendo azioni concrete ed esperimenti che possano stimolare lo sviluppo di una visione nuova e di un cambiamento sostanziale del sistema educativa italiano.


More info:

repeto.chieri@gmail.com

3404535787

© 2020 Repeto.it